mardi 4 mars 2014

Mes nouveaux Kokotteurs


E' un odore d'oriente quello che entra nel naso, di fumose alchimie e annebbianti sostanze. Un odore forte e riconoscibile, più intenso dell'incenso che brucia, e più maleodorante. Un'odore che ti fa subito sorridere a pensare a quello che è, a quello che potrebbe significare per te, cioè gli effetti che avrebbe su dite.
Perché quello è odore di canna, e io lo sento tutti i giorni, nel corridoio di casa mia.

L'università oltre a fornirmi di un nuovo alloggio mi ha conferito in regalo tre coinquilini, tutti piccoletti, che c'hanno l'età di mio fratello, ognuno con la sua storia di vita vissuta e le sue particolarità.

Ce sta "Carletto", detto "TIN TIN", lui sta in faccia alla cucina cosicché anche lo sbucciare uno zucchino, date le porte di cartapesta dell'Ucl, è in grado di svegliarlo. Anche se credo che lui, biondo e occhicuffie con un microfono, come quelle dei piloti d'aerei. TIN TIN è ancora tra noi? O forse Carletto non è una spia dell'est (di sti tempi)? Chi lo sa....
azzurri, senza barba, con una faccia da bambino che ha l'aria di essere troppo alto per la sua età, nasconda qualcosa. Sulla sua scrivania c'è un grande schermo luminoso, che credo sia un pc, anzi un ordinateur, a cui sono attaccate delle

Poi ce sta "Er cinese", detto "Chan", o "Homme Tordu" (uomo storto), perché ha un occhio più piccolo dell'altro e le sopracciglia assecondano questa differenza, cosicché sono inclinate pure quelle. Nessuno, come avrete capito, si ricorda il suo nome, anche se si presentò e fu molto gentile, e lo è sempre. Egli vive un po' nascosto nell'ultima camera, quella in fondo a sinistra, accanto al bagno per intendersi. Di lui, da dieci giorni, si odono solo i forti rantoli di tosse che sembra che abbai! Ma dico che aspetta a prendere un po' di propoli, vero tesoro che in Belgio va custodito come il più prezioso data la vulnerabilità della gola, o al massimo un rimedio naturale cinese.

E infine, "lo Spagnolo" o "Anjel" così si chiama è il più presente nel senso che lui e i suoi amici, circa 5 tutti rigorosamente in pantaloni corti, quando si rinchiudono in camera di lui iniziano a fumare come l'odore Brucaliffi! anche perché, è il caso di dirlo, fumano come turchi! 
d'oriente e le risa fanno ben intendere. Lo spagnolo e la banda dei
I Brucaliffi, bussano alla porta d'ingresso per ore prima che uno di noi coinquilini gli apra, mentre Anjel continua a dormire o non sente. Tutte le mattine qualcuno gli portano il caffè e una volta, che io gli aprii, lo attesero in piedi colla tazza in mano fuori dalla sua stanza finché lui non si svegliò e gli aprì. Tipi strani.
Si narra che una notte del primo quadrimestre, erano talmente ubriachi che hanno aperto l'estintore spargendo polvere tossica ovunque. Questo me lo hanno detto quando gli ho chiesto cosa fosse quella polvere grigia in terra....spero che non fossero "totalmente" sicuri di ciò che raccontavano!



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire