La folla delle grandi occasioni, la grande occasione, la grande bellezza, il grande avvenimento di cui non posso non scrivere anche se non c'incastra niente col mio blog e il mio erasmus e in genere la mia vita. MA lei è di nuovo qui.
Perché finalmente dopo 14 anni, lei è quiiiiiiiiii!
All'arrivo all'aeroporto oggi. Fresca come una rosa dopo un'ora e mezza di volo. Ha portato con lei la primavera! |
Tutte le volte che sento parlare della regina d'Inghilterra o della famiglia reale, ad esempio quando l'estate scorsa nacque il piccolo George Alexander, mi emoziono incredibilmente.
L'incontro stamani al Quirinale. Hanno già mangiato risotto alle erbe aromatiche e agnello arrosto. A Napisan e Clio hanno regalato una sciarpa di cachemire e un piatto d'argento. |
Ma ci pensate se anche noi fossimo una monarchia? I balli e le teste coronate, i principi che sarebbero sicuramente belli e le principesse sicuramente istruite e l'eleganza per Roma città reale, il re si affaccerebbe dal terrazzo del Quirinale (però l'ultimo ad averlo fatto è stato Vittorio Emanuele III.....).......e poi i reality show, le canzoni a sanremo, le candidature alle europee e le finali di sanremo e le inchieste per gioco d'azzardo e........ No, ok ok. Ho capito. Noi siamo una repubblica e aldilà dei sogni siamo fieri di questo, soprattutto pensando al modo in cui è nata e alla fatica con cui è stata conquistata.
Ma le illusioni si sà, aiutano nella realtà, anche e soprattutto nella dura realtà repubblicana. E dunque, come non apprezzare l'incontro di Elisabetta II con colui che per autorevolezza e capacità di rassicurare la nazione può essere considerato il nostro pater patriae vivente, con colui che a nostro modo, può essere considerato il nostro "Re", Giorgio Napolitano. Dei re ha il nome e l'aplombe, non la corona né i diritti e sopratutto non le rivendicazioni.
Sarà che mi ricordano i miei nonni, sarà che sono dei novantenni grandemente fighi, sarà che c'ho voglia de sognà, ma quei due se la vedono alla pari. Come una "Regina".....e un "Re".
I due che confabulano.....Napolitano quasi sicuramente sa l'inglese.....i due vegliardi sono nati nel 1925, lei il 21 aprile (giorno del mio compleanno), lui il 29 giugno...... |
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire