jeudi 3 avril 2014

Dopo 14 anni è qui!!!! Il ritorno di Elisabeth!

La folla delle grandi occasioni, la grande occasione, la grande bellezza, il grande avvenimento di cui non posso non scrivere anche se non c'incastra niente col mio blog e il mio erasmus e in genere la mia vita. MA lei è di nuovo qui.
Perché finalmente dopo 14 anni, lei è quiiiiiiiiii! 

All'arrivo all'aeroporto oggi. Fresca come una rosa dopo un'ora e mezza di volo. Ha portato con lei la primavera!
Col suo completo glicine, cappello intonato e fiori su di esso, ella, Elisabetta II d'Inghilterra, all'anagrafe Elisabeth Alexandra Mary Windsor, ha portato la primavera.
Tutte le volte che sento parlare della regina d'Inghilterra o della famiglia reale, ad esempio quando l'estate scorsa nacque il piccolo George Alexander, mi emoziono incredibilmente.

L'incontro stamani al Quirinale. Hanno già mangiato risotto alle erbe aromatiche e agnello arrosto. A Napisan e Clio hanno regalato una sciarpa di cachemire e un piatto d'argento.
Ma ci pensate se anche noi fossimo una monarchia? I balli e le teste coronate, i principi che sarebbero sicuramente belli e le principesse sicuramente istruite e l'eleganza per Roma città reale, il re si affaccerebbe dal terrazzo del Quirinale (però l'ultimo ad averlo fatto è stato Vittorio Emanuele III.....).......e poi i reality show, le canzoni a sanremo, le candidature alle europee e le finali di sanremo e le inchieste per gioco d'azzardo e........ No, ok ok. Ho capito. Noi siamo una repubblica e aldilà dei sogni siamo fieri di questo, soprattutto pensando al modo in cui è nata e alla fatica con cui è stata conquistata. 

Ma le illusioni si sà, aiutano nella realtà, anche e soprattutto nella dura realtà repubblicana. E dunque, come non apprezzare l'incontro di Elisabetta II con colui che per autorevolezza e capacità di rassicurare la nazione può essere considerato il nostro pater patriae vivente, con colui che a nostro modo, può essere considerato il nostro "Re", Giorgio Napolitano. Dei re ha il nome e l'aplombe, non la corona né i diritti e sopratutto non le rivendicazioni. 
Sarà che mi ricordano i miei nonni, sarà che sono dei novantenni grandemente fighi, sarà che c'ho voglia de sognà, ma quei due se la vedono alla pari. Come una "Regina".....e un "Re".

I due che confabulano.....Napolitano quasi sicuramente sa l'inglese.....i due vegliardi sono nati nel 1925, lei il 21 aprile (giorno del mio compleanno), lui il 29 giugno......

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire